Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Un anno di indennizzo diretto (da il sole 24 ore)

Il risarcimento diretto RCauto ha compiuto un anno. Ma riguardo ai considerevoli vantaggi per gli assicurati, in termini di risparmio sui premi, non c'è stato molto da festeggiare. L'Isvap, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private, ha stimato che i costi per le compagnie assicurative sono diminuiti del 7-8% nel 2007, rispetto a tassi di crescita del 2% registrati dal 2004 al 2006. E ciò grazie all'introduzione del meccanismo dell'indennizzo diretto.
Ma sempre l'Isvap riporta che, in media, i premi sono aumentati: per un automobilista di 40 anni in prima classe, aumenti del 2, 7%, e aumenti ancora maggiori per neo-patentati, moto e motorini.
Ma rivediamo brevemente il funzionamento dell'indennizzo diretto. Esso si applica a sinistri che coinvolgono due veicoli identificati e assicurati (esclusi i veicoli immatricolati all'estero) che provochino danni ai veicoli coinvolti, alle cose trasportate o alla persona del conducente fino a 9 punti di invalidità. La richiesta di indennizzo diretto va inoltrata alla propria compagnia tramite il modulo di constatazione amichevole: a seconda della completezza del modulo e del danno da risarcire, il rimborso dovrebbe arrivare in un tempo massimo da 30 a 90 giorni. I rapporti contabili tra le imprese vengono regolati in una "stanza di compensazione" gestita dalla CONSAP con un complesso sistema basato non sul rimborso integrale di quanto erogato dalla compagnia che ha gestito il sinistro, ma su rimborsi forfetari su valori medi predeterminati.
Ma le famiglie possono cercare anche altri modi per risparmiare sui premi e qualche assicurazione sta già offrendo delle proposte interessanti: in caso di sinistro, ad esempio, è possibile usufruire delle riparazioni presso le carrozzerie convenzionate, ritagliandosi così piccoli sconti delle compagnie.
In ogni caso, per ora le associazioni dei consumatori evidenziano che i lati positivi del nuovo meccanismo sono da ricercarsi nella riduzione dei tempi del risarcimento e nella diminuzione delle azioni giudiziarie.
Per la diminuzione dei premi invece, bisognerà attendere ancora. E tentare di contrattare con le compagnie sconti personalizzati, visto che per questi sono caduti i vincoli massimi.