Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Arriva anche a como

WWW.TAXICOMO.COM
ARRIVA ANCHE A COMO.....

COMO Non c’è giorno che non si senta parlare delle tragedie della strada, sempre più spesso legate all’alcol e alla droga. Per contrastarle si è pensato e messo in pratica di tutto, anche a livello preventivo: un esempio è “Safe summer”, la campagna sociale rivolta a sensibilizzare i giovani verso un agire responsabile promuovendo il turno alla guida. Ma l’ultimo ritrovato è il “Driver”, cioè il professionista che guida al posto di chi non può farlo. Questa figura esiste da tempo in paesi come Inghilterra e Francia, sta prendendo piede anche in Italia ed è appena sbarcata in città. Promotore dell’operazione “Driver a domicilio” a Como è Riccardo Terzo (nulla a che vedere con il re d’Inghilterra) di professione autonoleggiatore con autista.
Come funziona? In pratica il titolare di un locale pubblico o una persona fisica o ancora un gruppo di persone che hanno passato una serata in allegria chiamano o prenotano il driver che li raggiunge e guida per loro. Per il suo lavoro utilizza un motorino pieghevole che carica sull’auto del cliente e utilizza per fare ritorno.
Il servizio, ancora sperimentale, ha preso avvio sabato notte: «Alle 2 - spiega Terzo - sono stato chiamato dal titolare di un bar di via Grossi per portare tre ragazzi a Camerlata, alle 3.30 sono andato a prendere quattro giovani in una discoteca di Erba e li ho portati a Como».
Le tariffe sono proporzionali alle distanze: il serizio di guida in convalle costa 15 euro, se si passa alla cerchia Camerlata-Sagnino si raggiungono i 25 euro, Lipomo-Cavallasca costano 35 euro ed Erba 45 euro, tanto per fare un esempio.
La domanda a questo punto sorge spontanea: ma quanto costa al cliente una serata se si somma quanto già speso per stare in allegria al costo del driver? «In effetti - aggiunge Terzo - il costo è altino, ma mai quanto una contravvenzione o peggio ancora il ritiro della patente o il sequestro dell’auto quando si viene pizzicati non sobri dalle forze dell’ordine». Il servizio però, tiene a precisare l’autonoleggiatore, non va visto soltanto in relazione alle notti brave dei ragazzi e delle ragazze comasche. Del driver potrebbe avere bisogno anche il proprietario di una barca ormeggiata a distanza da casa (il nostro uomo ha pure la patente nautica), o ancora chi ha genitori anziani che non se la sentono di guidare al rientro da una vacanza o altro. A breve il servizio - che non a caso si chiama “Boomerang” - avrà il suo sito, nel frattempo informazioni e prenotazioni al 338-494.35.93 e su www.taxicomo.com. Se avrà successo sarà anche occasione per creare nuovi posti di lavoro.
Gigi Albanese