Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Bilancio sociale 2008 prima parte

PREMESSA

Questa prima edizione del Bilancio Sociale de IL GRAPPOLO Onlus vuole essere, oltre che adempimento di legge, anche uno strumento per poter parlare delle persone che sono il GRAPPOLO Onlus, che con amore e dedizione hanno dato vita a questa esperienza con un po’ di incoscienza a tanta passione tipica di chi sa affidarsi e guardare oltre la realtà. A loro va un enorme grazie per quello che hanno fatto e faranno perché i nostri servizi siano sempre più strumento di incontro e sostegno alle famiglie del territorio. Buona lettura.

il bilancio sociale

Il bilancio sociale è uno strumento utile a mostrare il modo di operare di una organizzazione, evidenziandone i risultati raggiunti in relazione ai propri obiettivi. Con questo primo bilancio sociale IL GRAPPOLO onlus si propone di verificare il raggiungimento dei fini sociali per poter essere più trasparente rispetto a chi si trova a interloquire con noi.

IL GRAPPOLO onlus con il suo bilancio sociale, intende:

Ø creare uno strumento di informazione rivolto ai soci, ai dipendenti, agli utenti e alle loro famiglie, agli enti pubblici, alle organizzazioni non-profit, al movimento cooperativo, alla società civile ecc.;

Ø verificare i risultati raggiunti;

Ø mostrare l’impatto sociale del suo operato;

Ø trasmettere un'idea di valore d’impresa e di qualità dei servizi alla persona che sia conforme alla natura delle cooperative sociali, che hanno "lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini" (Legge 381/91).

CHI SIAMO

Il nome “IL GRAPPOLO “ vuole richiamare alla gratuità, all’appartenenza e tutto quel simbolismo che, a partire dal Vangelo, il frutto della vite richiama. IL GRAP-POLO Onlus è nato dopo un lungo dibattito fra coloro che in seguito sarebbero diventare le socie fondatrici. Motivo del lungo dibattere era la necessità di trovare una collocazione a circa 10 bambini che frequentavano due nidi famiglia in via di chiusura. I bambini sarebbero rimasti senza collocazione ad anno educativo iniziato e questo rappresentava un grosso problema per le famiglie degli utenti. I nidi famiglia erano nati nel 2001 come progetto innovativo per il territorio grazie all’idea di Daniela Lorenzin che li aveva fortemente voluti, progettati e infine realizzati in collaborazione con una associazione famigliare. Nel 2006 tutto ciò stava per dissolversi senza trovare approvazione in colei che tante energie aveva investito nel progetto. Si può dire che la promotrice della svolta è stata quindi Daniela stessa la quale non vedeva altro sbocco se non in una impresa non profit. Le prime ad essere contattate per questo nuovo progetto furono le colleghe con le quali Daniela aveva fino ad allora gestito i nidi famiglia. Dopo un periodo di tentennamenti, incertezze e ripensamenti anche le colleghe, in toto, decidono di aderire al progetto e così nasce la Società Cooperativa Sociale IL GRAPPOLO (in breve IL GRAPPOLO onlus ). Le socie fondatrici furono quattro: Valentina Confalonieri, Emanuela De Luca, Daniela Lorenzin e Chiara Rovelli. La prima fase dell’ attività della nuova ONLUS si è imperniata sulla promozione e pubblicità del nostro servizio che ha portato ad una crescita in termini di utenti acquisiti. Nell’anno successivo ha fatto seguito una fase di posizionamento nell’ambito del mercato dei servizi nel territorio di riferimento e un processo riorganizzativo teso all’ottimizza-zione delle prestazioni erogate che ha portato alla trasformazione dei nidi famiglia in un servizio di asilo nido tradizionale regolarmente autorizzato (giugno 2007).

Chi siamo | la mission

IL GRAPPOLO onlus è nata il 13giugno del 2006 ed opera prevalentemente sul territorio di Limbiate. Finalità principale della ONLUS è quella di fornire risposte concrete ai bisogni che il territorio esprime, per mezzo di un servizio ad alto profilo qualitativo rivolto a minori e attraverso il continuo monitoraggio delle proprie strategie operative.

IL GRAPPOLO onlus persegue l'obiettivo primario di favorire la conciliazione tra tempi familiari e tempi di lavoro per una maggiore qualità della vita . Altri obbiettivi perseguiti sono quelli di favorire la crescita professionale dei propri soci e dipendenti, di operare al fine di riuscire a garantire la loro sicurezza occupazionale e il pieno riconoscimento sociale ed economico delle figure professionali operanti nel suo servizio affrontando le problematiche del lavoro femminile e della tutela della maternità. IL GRAPPOLO Onlus ha per oggetto statutario quello di perseguire l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi.

COSA FACCIAMO

In questo paragrafo verranno indicate le attività svolte dalla cooperativa nell'anno 2008. I paragrafi seguenti hanno l'obiettivo di delineare un quadro d'insieme del contesto operativo, rappresentando le attività principali della ONLUS: i servizi ai minori da una parte, l'attività formativa alle famiglie e di sostegno alla genitorialità, dall’altra. Per ogni area si sono indicate le professionalità coinvolte, i soggetti fruitori del Servizio. L’anno 2008 coinvolge metà anno educativo 2007/2008 (da gennaio 2008 a luglio 2008) e metà anno educativo 2008/2009 (da settembre 2008 a dicembre 2008).

area minori | asilo nido il grappolo

Professionalità impiegate nel servizio asilo nido

EDUCATRICI

AUSILIARIA

RESPONSABILE/

PEDAGOGISTA

COORDINATRICE

PARZ.

PIENO

VOLONTARI

Gen/lug 2008

3

sett/dic 2008

3

1

Caratteristiche sintetiche degli operatori impegnati nel servizio:

Ø N-1 socia lavoratrice – Educatrice - 40 ore settimanali (anzianità: 5 anni – già nel vecchio servizio)

Ø N-1 dipendente – Educatrice - 35 ore settimanali (anzianità: 1 anno)

Ø N-1 socia lavoratrice – Responsabile/pedagogista - 30 ore settimanali (anzianità: 8 anni – già nel vecchio servizio)

Ø N-1 socia lavoratrice – Ausiliaria - 25 ore settimanali (anzianità: 8 anni – già nel vecchio servizio)

Ø N-1 socia volontaria – coordinatrice - 5 ore settimanali (anzianità: 2 anni – già nel vecchio servizio)

Per ciò che concerne la sicurezza ad ogni turno è presente una educatrice o ausiliaria che ha sostenuto un corso di ”addetto al pronto soccorso aziendale” come da D.M. del 15/07/2003 n. 388 del Ministero della Salute, e una che ha sostenuto il corso di “addetto alla squadra di emergenza antincendio- rischio basso” come da D.M. del 10/03/98 in adempimento del D.Lgs 81/08.

Soggetti fruitori del servizio di asilo nido

MEDIA

ISCRITTI

MEDIA

FREQUENTANTI

PIENO

PARZ. mattina

PARZ. Pomer.

RESIDENTI

NON RESIDENTI

Gen/lug 2008

18

8

sett/dic 2008

20

8

4

15

5

Il servizio è attivo dal 2007 e per l’anno 2008 ha ottenuto una convenzione non onerosa da parte del Comune di Limbiate che ne riconosce la bontà del servizio.