Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva



La LASIK mostra efficacia a lungo termine nel trattamento di pazienti con miopia di grado elevato

Nonostante una lieve regressione miopica che diminuisce con il tempo, la LASIK , secondo uno studio condotto da ricercatori in Spagna, si dimostra efficace nel lungo termine per correggere la miopia fino a 10 diottrie. Nello studio, gli autori hanno rilevato che, nei controlli a distanza di 10 anni, più della metà degli occhi hanno mostrato un aumento della migliore acuità visiva corretta, e nessuno aveva sviluppato ectasia.

Jorge L. Alió, MD, PhD
Jorge L. Alió


Jorge L. Alió ed i suoi collaboratori hanno valutato gli esiti a lungo termine della LASIK per la miopia in 97 occhi di 70 pazienti. Tutti i casi avevano un equivalente sferico preoperatorio fino a -10 diottrie.

In particolare, nello studio in questione, la miopia preoperatoria media era -6, 53 diottrie, l'astigmatismo preoperatorio medio era -1, 44 diottrie e l'equivalente sferico preoperatorio medio -7, 27 diottrie.

In tutti i casi, i chirurghi hanno eseguito la LASIK utilizzando il laser ad eccimeri Visx Star S4, (Advanced Medical Optics) ed il microcheratomo automatizzato Corneal Shaper (Chiron Vision).

Lasik - Pascotto - Oculistica e Chirurgia Oculare

Le visite di controllo sono state effettuate a 3 mesi, 1 anno, 2 anni, 5 anni e 10 anni dall'intervento chirurgico.

A 10 anni dall'intervento, secondo lo studio, 71 occhi (73%) sono risultati entro 1 diottria dall'emmetropia, e 89 occhi (92%) sono risultati entro 2 diottrie.

Durante il periodo di controllo, 20 occhi (21%) erano stati sottoposti a ri-trattamenti. In particolare, nello studio in esame, i chirurghi hanno effettuato ritrattamenti per una sottocorrezione in otto occhi di otto pazienti, per regressione in tre occhi di tre pazienti, per ipercorrezione e regressione in tre occhi di due pazienti, per ipercorrezione in quattro occhi di quattro pazienti e per astigmatismo misto in due occhi di un paziente.

L'equivalente sferico medio è diminuito lievemente a 10 anni dall'intervento, con una media annua di regressione miopica di -0, 12 diottrie. Tuttavia, fanno notare gli autori, a distanza di 10 anni dall'intervento, 54 dei 97 occhi (56%) hanno mostrato un aumento della migliore acutezza visiva con correzione.

"Nel lungo termine, nessun occhio ha sviluppato ectasia corneale, e solo tre occhi perso più di 2 linee di acutezza visiva a causa di complicazioni che non erano imputabili alla procedura LASIK".

Lo studio è stato pubblicato nel numero di gennaio di American Journal Ophthalmology.