Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Coop e tetra pak lanciano cartoni per bevande sostenibili

Confezioni di latte nel rispetto di un’economia forestale sostenibile con marchio FSC
Coop e Tetra Pak (Svizzera) AG collaborano all’introduzione sul mercato di cartoni per bevande in materiale FSC. Dall’inizio di settembre, nei punti di vendita Coop sono in vendita le nuove confezioni con marchio FSC.

Coop è la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera a mettere in commercio cartoni per bevande in Tetra Pak con marchio FSC. Nei punti di vendita Coop sono già in vendita le nuove confezioni di latte pastorizzato bio da 1 litro e presto seguiranno anche quelle di latte UHT. Entro la fine dell’anno, Coop convertirà tutti i cartoni per bevande da 1 litro al Tetra Pak in materiale FSC, per un totale di circa 80 milioni di confezioni all’anno. L’introduzione di cartoni per bevande certificati FSC dovrà svolgersi gradualmente, poiché al momento non c’è a disposizione sufficiente cartone a certificazione FSC.

Selvicoltura sostenibile
Il marchio di qualità FSC sta per Forest Stewardship Council e sta a indicare legno o prodotti in legno ricavati da selvicoltura sostenibile certificata. Il marchio FSC contribuisce a creare un equilibrio tra lo sfruttamento economico delle risorse boschive e la loro tutela. Il taglio illegale di legna, lo sfruttamento indiscriminato e il disboscamento selvaggio sono strenuamente combattuti. Con l'acquisto di prodotti certificati FSC si contribuisce allo sviluppo del programma di certificazione FSC a tutela delle risorse boschive.

I cartoni bevande in Tetra Pak sono costituiti per ca. il 75% da legno, materia prima rinnovabile, nonché da un 20% di polietilene e da un 5% di carta d’alluminio. Per far sì che i cartoni per bevande possano portare il marchio FSC, oltre alle aziende forestali anche tutte le altre aziende, dalle cartiere fino ai produttori d’imballaggi, devono rispettare gli standard imposti dal marchio di certificazione FSC. Mediante la certificazione dell’intera catena di lavorazione del legno si viene a creare un’autentica trasparenza a beneficio dei consumatori. L’impiego di legno certificato FSC rende i cartoni per bevande ancora più ecologici.

Al momento non è possibile coprire l'intero fabbisogno svizzero di cartoni per bevande costituiti da materiali FSC, poiché solo un cinque percento dello sfruttamento del patrimonio boschivo mondiale è certificato. Fintantoché la disponibilità risulterà limitata, Tetra Pak farà uso, oltre a materie prime certificate, anche di materiali provenienti esclusivamente da altre fonti controllate che rispettano gli standard minimi FSC.