Cerca
Sei in: Comunicati stampa >Sanità ed Assistenza Sociale > Analisi Cliniche - Medici Specialisti >

EPATITE VIRALE DA HDV

Pubblicato il 14/07/2012 | da Centro Analisi Cliniche Amato Sas


Dovuta all’infezione da HDV ( Hepatitis D virus ) piccolo Deltavirus a RNA da cui Epatite Delta ; si tratta di un virus cosiddetto “satellite” o subvirione in quanto necessita di un altro virus per potersi replicare. L’HDV per infettare le cellule epatiche richiede in particolare l’ausilio del HBV (virus dell’epatite B) per cui l’infezione si manifesta nei soggetti colpiti anche da HBV (HBsAg positivi). Tale virus presenta come l’HBV delle glicoproteine di rivestimento estermo dette antigene di superfice ( HDsAg ) e proteine Delta associate al core interno (vedi immagine).

Può aversi un’infezione simultanea da HBV/HDV con epatite clinicamente simile all’epatite B o una sovrainfezione da HDV in un portatore cronico di HBV. In quest’ultimo caso si verifica una nuova epatite acuta che a volte può essere fatale; nella sovra infezione il 90% dei casi evolve verso la cronicizzazione. La modalità di trasmissione è la stessa dell’HBV (vedi Epatite B) e i fattori di rischio associati all’acquisizione di epatite D sono ritenuti essere la tossicodipendenza endovenosa e l’essere convivente di un portatore cronico di HBsAg.

L’incidenza di questo tipo di epatite si è notevolmente ridotta in concomitanza con il calo dell’HBV dovuta alla vaccinazione anche se un nuovo picco si è riscontrato a causa dell’immigrazione di soggetti non vaccinati. In laboratorio vengono normalmente eseguite l’HDsAg, anti-HDV totali e anti-HDV IgM e l’HDV-RNA:

-- HDsAg (antigene di superficie dell’HDV), anti-HDV totali e anti-HDV IgM (anticorpi IgG e IgM contro l’HDV) vengono eseguite con tecniche immunochimiche-immunometriche in fase solida (vedi Epatite B).

-- HDV-RNA indagine di biologia molecolare eseguita con metodica PCR-Real Time ( PCR : Reazione polimerasica a catena – Real Time : quantitativa in tempo reale) anch’essa vista per l’HBV. Tale indagine consente di stabilire, come già detto, se esiste una replicazione virale in atto.

Nell'immagine è riportato il decorso sierologico da confezione HBV-HDV.

Presso la nostra struttura è possibile l'identificazione dei marcatori dell'HDV effettuando un prelievo venoso. Orario prelievi: 7.45 - 9.30.


Centro Analisi Cliniche Amato Sas
Indirizzo: Via Tattoli,6/O Molfetta (Bari)
Telefono: 0803976049 | Fax: 0803976049

Potresti essere interessato anche a:

Analisi Cliniche - Medici Specialisti in Servizi
Centro Analisi Cliniche Amato Sas Molfetta (Bari)
Analisi Cliniche - Medici Specialisti in Comunicati
Centro Analisi Cliniche Amato Sas Molfetta (Bari)
LOCALIZZAZIONE
Localizzati CLICCA QUI per trovare tutte le aziende vicino a te
REGISTRA AZIENDA
NEWSLETTER
Vuoi essere aggiornato sulle nostre promozioni e sconti?
Iscriviti alla Newsletter di Reteimprese.it