Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Ksenia security presenta la piattaforma wireless

Ksenia Security presenta la piattaforma Wireless

5 Giugno 2012, Roma, Italia

La piattaforma lares per la Sicurezza e la Domotica diventa ibrida con la presentazione del Wireless.

firma_wireless

L'introduzione della tecnologia Wireless nell’ambito dei sistemi di sicurezza e domotica ha rappresentato indubbiamente un notevole vantaggio in termini di versatilità, avendo reso l'installazione tecnicamente più agevole e molto meno invasiva e soprattutto meno costosa.

L’evoluzione di questa tecnologia nel nostro mercato è funzione diretta, così come nel mercato dei dispositivi mobile, delle migliori performance e dimensioni delle batterie (intesa come rapporto capacità/volume) da un lato, mentre dall’altro dell’affidabilità della comunicazione intesa come portata, immunità alle interferenze di qualsiasi natura e conseguente efficacia della supervisione del sistema.

La gestione corretta delle migliori bande/canali di frequenza da utilizzare, insieme agli intervalli di supervisione sono altresì determinanti nello sviluppo di una tecnologia evoluta.

L’idea è quella di rendere disponibile al mercato una tecnologia Wireless evoluta e di ultimissima generazione che sia in grado in maniera automatica e continuativa di ricercare il miglior compromesso tra ottimizzazione dei consumi ed una rice-trasmissione efficace ed affidabile in funzione della distanza tra i vari dispositivi e della tipologia di installazione.

Inoltre la sfida è quella di riuscire a gestire con la stessa affidabilità architetture di sistema sempre più complesse con la conseguente necessità di estendere al massimo il range di trasmissione senza aumentare i costi di gestione dell’impianto.

Prima fra tutte, l'utilizzo della banda di frequenza a 868 MHz in tecnologia FSK .
Questo permette di avere una migliore ricezione e trasmissione rispetto ai sistemi che adottano la vecchia linea di transceiver ad 433 MHz. Inoltre la frequenza più alta permette di avere una lunghezza d’onda minore e pertanto dimensioni più contenute dei dispositivi.

Inoltre mandatorio è l’utilizzo di un sistema completamente BI-DIREZIONALE, non solo per quanto riguarda il transceiver bensì per qualsiasi tipo di dispositivo, controllo remoto compreso. Questo risponde all’esigenza di poter monitorare ogni periferica per poterne rilevare l’eventuale scomparsa e/o sabotaggio e contribuisce anche alla robustezza del sistema in termini di immunità ai disturbi: la mancata risposta alla diagnostica di un sensore deve generare un evento di sabotaggio che deve essere opportunamente gestito.
Nonostante quanto venga comunemente assunto, la bi-direzionalità contribuisce, se utilizzata da un sistema intelligente, ad un’ottimizzazione dei consumi aumentando al massimo la prontezza e “robustezza” del sistema. Ad esempio, ogni volta che un sensore rileva un evento di allarme effettua immediatamente la trasmissione, senza attendere la richiesta da parte del sistema.

Un sofisticato controllo di potenza in trasmissione (DPMS – Dynamic Power Management System) consente inoltre di ridurre le interferenze, massimizzare la durata delle batterie ed ottimizzare la potenza in funzione della distanza tra i vari dispositivi e alla tipologia d’installazione.

Tramite l’adozione del sistema “ MULTI-RECEIVERS ” è possibile, semplicemente alimentandolo, utilizzare il transceiver anche come ripetitore di segnale consentendo di espandere la copertura.

Inoltre, prevedendo una batteria ricaricabile agli ioni di litio si ottiene una soluzione di back-up anche in caso di prolungata assenza dell’alimentazione di rete => sistema professionale.

Nel caso in cui nell’architettura siano installati più ricetrasmettitori, il sistema determina dinamicamente ed automaticamente quale sia il migliore percorso da utilizzare nelle comunicazioni tra gli stessi e i sensori. Ciò significa eliminare qualsiasi configurazione o test manuale per determinare quale sia il percorso migliore che i vari dispositivi devono utilizzare per comunicare con i ricetrasmettitori.

Il vantaggio fondamentale consiste inoltre nella possibilità per il singolo host wireless, di agganciarsi al transceiver collegato su BUS al sistema oppure al repeater in maniera del tutto trasparente, sia per l’host, sia per il sistema. Oltre all’estensione del BUS si realizza così il concetto di ridondanza.

La massima protezione di tutto il sistema deve essere garantita mediante cifratura tramite algoritmo proprietario di ogni pacchetto di comunicazione.

Tutti i dispositivi wireless di Ksenia Security hanno sviluppato e integrato tutte le tecnologie succitate e dispongono di un numero di serie univoco che viene automaticamente acquisito dal sistema in fase d’installazione ; sia sul software di programmazione basis sia sulla tastiera della serie ergo vengono indicati in tempo reale il livello di segnale di ogni dispositivo ed il percorso di comunicazione qualora siano presenti più ricevitori su BUS o eventuali ripetitori.

lares, semplicemente unica!