Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Novità elettrodomestici: la domotica entra in casa

La tecnologia si sa, evolve in modo così veloce e sofisticato da stupirci ogni volta che acquistiamo un nuovo elettrodomestico. I progressi sono tali che le novità che riguardano anche il mondo dei grandi elettrodomestici (frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, ecc) disponibili sul mercato italiano a partire dal 2011 ci proietteranno in un futuro quasi fantascientifico.

Le aziende produttrici si impegnano a ricercare soluzioni tecnologiche volte a ridurre i consumi energetici e idrici, e la tendenza ad applicare l’elettronica più avanzata per ottenere il totale automatismo delle funzioni.
Elettrodomestici dunque capaci di fare tutto da soli, grazie a particolari sensori, con sistemi e programmi che semplificano la vita quotidiana e l’uso degli apparecchi. Un nuovo campo d’esplorazione è poi quello dell’elettronica e dei nuovi sistemi di comunicazione (computer, smart-phone, tablet) al controllo a distanza di apparecchi, sempre allo scopo di ottimizzare i consumi.

Tra le proposte più innovative quelle di LG Electronics, che ha presentato lavastoviglie e lavatrici con un nuovo motore privo di cinghie di collegamento e frigoriferi con compressori lineari. Più efficienti e a forte risparmio energetico, assicurano una vita tanto lunga ai prodotti da prevedere una garanzia di 10 anni.

Disponibili nel 2011 le novità del gruppo cinese Haier, che ha messo a punto una sorprendente lavabiancheria-asciugatrice con batteria collegata a una cyclette: pedalando per mezz’ora si attiva un lavaggio a freddo, mentre un’ora di pedalata ogni giorno per sei giorni consente di effettuare un ciclo completo a 30°C.

La slovena Gorenje ha presentato un sistema di gestione e monitoraggio on-line degli elettrodomestici, in grado di attivare gli apparecchi nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno.

Anche Miele propone un approccio domotico alla gestione degli elettrodomestici con un sistema che organizza i consumi degli apparecchi, connessi in rete, in base ala variare delle tariffe elettriche. Si controlla tramite smart-phone o computer e, in caso di guasti, l’utente viene avvisato tramite e-mail.

Tutte soluzioni al servizi al servizio di una casa cablata e digitale, e di un consumatore esigente, eco-responsabile e sempre connesso, con poco tempo per occuparsi della gestione degli apparecchi domestici.