Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Prosecco doc della tradizione da imbottigliare - prosecco

Il COL FONDO (storicamente chiamato SUR LIE) è la versione di Prosecco di Valdobbiadene della tradizione.

Solitamente si utilizzano uve ben mature ottenendo un vino con un tenore alcolico leggermente superiore alla media e un’ acidità di poco più bassa delle classiche basi spumante.

Il COL FONDO è la categoria più particolare nel mondo Prosecco in quanto ogni bottiglia, rifermentata singolarmente in modo naturale, ha delle caratteristiche uniche. Gli aspetti che accomunano i prodotti di questa tipologia sono i classici profumi di lievito e crosta di pane che assieme alla nota fruttata danno una complessità e pienezza olfattiva inconfondibile. Sicuramente la parte più intrigante del COL FONDO rimane sempre la parte gustativa: questo prodotto infatti si differenzia dagli altri Prosecco per corpo, struttura e mineralità riuscendo così a supportare in modo unico piatti anche molto complessi.

Non esiste comunque una descrizione fedele delle caratteristiche di questo vino visto che ogni annata si differenzia in modo importante dalle altre. Inoltre l’età della bottiglia incide tantissimo sugli equilibri del vino che si modificano in modo molto dinamico nel tempo. Questa tipologia è quella che più permette l’invecchiamento del Prosecco.

Il COL FONDO ha poi il grande merito di riuscire a far visitare la storica zona di produzione da moltissimi appassionati che, solo dopo aver visitato le colline, riescono a capire le difficoltà che giornalmente gli agricoltori hanno nella coltivazione.

Purtroppo oggi l’unico modo per poter vendere il COL FONDO dichiarandolo VALDOBBIADENE DOCG è utilizzando la bottiglia con tappo in sughero munita della famosa “fascetta” che caratterizza tutte le bottiglie DOCG d’Italia.

È comunque sempre possibile acquistare in zona il classico vino da imbottigliare privatamente a casa denominato semplicemente PROSECCO DOC o vino della tradizione. Nulla cambia in quanto i vigneti che vengono usati per la produzione rimangono gli stessi degli anni precedenti.

Come sempre il COL FONDO deve essere imbottigliato, per i privati e per le aziende che lo propongono, nel periodo classico tra marzo ed aprile. Segue poi un periodo di affinamento minimo di un paio di mesi per la fermentazione e la maturazione anche se i migliori risultati si hanno sempre con attese più lunghe.

Anche nel servizio questo vino ha delle particolarità visto che la temperatura di circa 8° C deve essere raggiunta senza shock per evitare pericolose riduzioni che spesso si verificano. Deve poi essere servito caraffato e quindi limpido (alcuni lo propongono torbido) in bicchieri piuttosto ampi per favorire l’ossigenazione.

Quest'anno proponiamo la possibilità di ricevere a casa piccole quantità grazie a dei Bag in Box da 20 litri per le prove personali che ogni neofita o appassionato vuole fare. Questo iniziativa viene svolta grazie alla collaborazione tra il sito www.proseccoroad.com e l'azienda agricola Spagnol Orazio.

Per maggiori informazioni visita il sito www.proseccoroad.com oppure contattata lo staff all'indirizzo info@proseccoroad.com