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Smaltire cartucce e toner esausti, qual’è il modo giusto per non incorrere in sanzioni ??

Il D.Lgs 152/06, stabilisce che tutte le aziende ed i possessori di partita IVA , devono smaltire correttamente i rifiuti nocivi e/o pericolosi come, ad esempio, toner e cartucce esauste; in caso di omissione o di errori sono previste sanzioni amministrative di carattere pecuniario da € 1.600 a € 15.500 per rifiuti non pericolosi e da € 15500 a € 93000 per i rifiuti pericolosi, con implicazioni penali per l’amministratore.

come dobbiamo dunque comportarci?

La prassi comune

Le aziende possono raccogliere (all’interno di appositi contenitori) i toner e le cartucce esauste presso la propria sede, per un periodo limite di 12 mesi; trascorso tale termine scattano gli obblighi di smaltimento secondo le procedure stabilite dalla legge.
Al momento dello smaltimento l’azienda deve:

accertarsi di ricevere la prima copia del formulario di identificazione rifiuti che certifica la presa in carico del rifiuto da parte di aziende appositamente certificate. Il formulario d’identificazione rifiuti è composto da 4 copie: la prima resta al produttore del rifiuto, quindi a “noi”, le altre tre copie sono prese in consegna dal trasportatore per tutta la durata del trasporto fino al conferimento ad impianto autorizzato.

La seconda copia rimane all’operatore dell’impianto di recupero/smaltimento, la terza viene mantenuta dal trasportatore e la quarta deve essere restituita al produttore ( noi ) entro 90 gg dalla presa in carico del rifiuto dall’impianto di conferimento.

Le 3 copie devono essere debitamente firmate e timbrate dall’operatore dell’impianto. Il produttore del rifiuto dovrà conservare questo documento per 5 anni, segnalando dove è conservato e indicare sul formulario nello spazio riservato alle annotazioni l’esonero dall’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico.

Oppure?

Una soluzione comoda, legale, ecosostenibile e soprattutto a costi contenuti è il servizio zerozerotoner

il servizio consente di trasferire ad un’azienda specializzata e, soprattutto “Autorizzata” (Berg srl), ogni onere burocratico relativo alla gestione ed al successivo recupero o smaltimento dei rifiuti in questione, sollevando completamente l’utilizzatore da ogni responsabilità e gestione.

Come fare?

Potete acquistare il servizio sul ns. sito (clicca quì).

Dopo aver acquistato il pacchetto contenente il codice di attivazione, basta collegarsi al sito zerozerotoner.it e seguire le istruzioni per rendere operativo il contratto e ricevere il box di raccolta degli esausti.

box toner esausti Quale pacchetto acquistare?

di seguito una semplice tabella che vi indica quale pacchetto sia il più adatto a voi:

fino a 5 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 1 box con ritiro 1 volta all’anno
fino a 8 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 2 box con ritiro 1 volta all’anno
fino a 12 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 2 box con ritiro 2 volte all’anno
fino a 20 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 3 box con ritiro 2 volte all’anno
fino a 35 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 4 box con ritiro 3 volte all’anno
fino a 50 macchine Laser (Stampanti/Fax/Fotocopiatrici) 4 box con ritiro 4 volte all’anno


Per avere informazioni ancora più dettagliate del servizio contattateci allo 02 9101951