Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Valutazione della funzionalita' renale (velocità di filtrazione glomerulare)

Per valutare la funzionalità renale, insieme al dosaggio dell’urea ematica (azotemia), viene dosata anche la creatininemia.
E’ stato dimostrato che la determinazione della Velocità di Filtrazione Glom erulare ( VFG ) o Glomerual Filtration Rate (GFR) è più affidabile rispetto alla valutazione della Creatininemia e della sua Clearance.
Infatti la creatininemia sembra non essere un indicatore precoce della perdita della funzionalità renale in quanto i reni, avendo una grande riserva funzionale, smaltiscono normalmente la creatinina fino al 40-50% della loro compromissione.
Alla luce di quanto sopra, la NIH (National Institutes of Health) e la National Institute of Diabetes and Kidney Deseases hanno approntato il programma educazionale per le malattie renali (NKDEP) raccomandando l’inserimento della VFG nel referto di laboratorio poiché la determinazione della Velocità di Filtrazione Glomerulare tiene conto dell’età, del sesso, dell’etnia e di altro che tendono a risolvere parte dei problemi che limitano il valore dell’informazione clinica del dosaggio della creatininemia.
Presso la nostra struttura è eseguibile la VFG effettuando un prelievo venoso.
Orario prelievi 7.45-9.30.